Le noci

Frutto secco dalle grandissime proprietà, è sempre più consigliato un suo consumo quotidiano.

La noce infatti presenta una quantità enorme di elementi benefici per il nostro corpo. In primo luogo la presenza in grande percentuale di minerali come zinco, magnesio e potassio, che sono fondamentali per il metabolismo del corpo, l’equilibrio idrico e il benessere delle ossa e dei muscoli.

Inoltre le noci possiedono grandi quantità di grassi “buoni” omega 3 e omega 6, che hanno importantissime funzioni antinfiammatorie e disinfettanti delle mucose intestinali. Le noci infine sono ideali per chi pratica sport perché la presenza di aminoacidi permette la dilatazione dei vasi sanguigni e quindi influenza positivamente tutto il sistema cardiocircolatorio. Insomma, un cibo completo, dalle proprietà quasi “miracolose”, per il benessere del nostro corpo!

Le noci sono ideali per tutte le preparazioni alimentari dalla prima colazione ai dolci, ma anche come snack o spuntino. Fruka ti propone una ricetta a base di noci per un primo piatto delizioso e croccante!

Valori nutrizionali per 100g di noci

Calorie Kcal 618
Grassi 59 g
Carboidrati 9.91 g
Proteine 24.06 g
Fibre 6.8 g
Zuccheri 1.1 g

La ricetta a base di noci

Trofie fresche con salsa di noci

Ingredienti

  • 400g di trofie fresche;

  • 100g di noci sgusciate;

  • 30 g di pinoli;

  • 40 g di parmigiano grattugiato;

  • 150/200 ml di latte fresco;

  • 1 spicchio di aglio;

  • 2 cucchiai di olio d’oliva;

  • 1 manciata di foglie di maggiorana;

  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

Dopo aver messo sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta procedere alla preparazione della salsa: tritare nel mix le noci, i pinoli e l’aglio. Aggiungete a filo l’olio e dopo il latte fino ad ottenere una salsa non troppo densa. Mescolate il tutto aggiungendo il parmigiano, la maggiorana e il sale. Frullate ancora fino ad ottenere un composto più denso e corposo. Una volta che l’acqua bolle buttate le trofie. Non appena sono al dente, scolatele e conditele con la salsa. Servite subito, quando il piatto è ancora caldo.

  • Curiosità

Paracelso, medico ed alchimista rinascimentale, elaborò una teoria secondo la quale “tutte le cose, erbe, semi, pietre, radici dischiudono nelle loro qualità, forme e figure ciò che è in esse”. In sostanza, Paracelso credeva che la forma degli alimenti esprimesse anche le loro qualità benefiche e curative. La noce quindi, ad esempio, possedendo la forma di un piccolo cervello, per Paracelso avrebbe poteri benefici per le nostre funzioni cognitive.