La frutta secca e disidratata per lo sport
La frutta secca e la frutta disidratata sono la merenda ideale per tutti gli sportivi. Le ragioni per cui uno sportivo dovrebbe inserire la frutta secca e disidratata nella sua dieta sono innumerevoli. Noci, mandorle e anacardi sono ottime fonti di energia concentrata e sono quindi perfette se mangiate prima o dopo una qualsiasi attività sportiva, senza però appesantire la digestione.
Energia per gli sportivi
La frutta secca è infatti ricca dei cosiddetti “grassi buoni” o grassi essenziali: omega 3 e omega 6, importanti per prevenire e/o curare malattie cardiache, ipertensione e diabete di tipo 2.
Ma c’è di più: la frutta secca è ricca di minerali come magnesio e potassio fondamentali per la conduzione di impulsi elettrici nel corpo e quindi per la contrazione corretta dei muscoli.
Lo sportivo esigente può poi abbinare frutta secca a frutta disidratata. Ad esempio le albicocche disidratate, l’uva sultanina e l’uva cilena danno ulteriori benefici al corpo perché contengono anche ferro, zuccheri e gli importantissimi antiossidanti che sono ideali per mantenere basso il livello di colesterolo.
Tra la frutta secca ideale per lo sport il pistacchio ha sicuramente dei vantaggi: ha meno calorie e un miglior rapporto in grassi essenziali. Inoltre il pistacchio è ricco di fibre e di proteine che permettono all’organismo di ottenere una sensazione di sazietà maggiore mantenendo il livello di glucosio costante.
Fruka consiglia, a tutti gli sportivi ma anche a chi segue una dieta specifica per perdere kg, il consumo di frutta secca in guscio. Infatti l’azione di sgusciare mandorle, noci, pistacchi e la frutta secca in generale e vederne i gusci incide psicologicamente facilitando il sorgere dell’idea di sazietà.
I Prodotti per lo sport
- mandorle
- anacardi
- pistacchi
- albicocche disidratate
- uva sultanina
- uva cilena
Sapevi che…?
Gli anacardi sono contenuti dentro un guscio tossico che è il vero frutto dell’albero a sua volta attaccato ad un falso frutto carnoso.